Le zone di produzione di Pinot Nero in Friuli Venezia Giulia si identificano principalmente lungo il fiume Isonzo, nella fascia collinare solcata dal Tagliamento, in Collio e nei Colli Orientali.
In quest'ultima zona viene prodotto un vino dal color rosso rubino non molto intenso, che se invecchiato assume un tono granato; il profumo è intenso ma delicato mentre al palato risulta asciutto e gradevole con un leggero retrogusto amarognolo.
Nel Collio Goriziano viene prodotto con le uve del vitigno omonimo ed è anch'esso caratterizzato da un colore rosso rubino che può assumere varie intensità; l'odore è davvero intenso mentre al gusto si dimostra gradevole e vellutato.
In caso di invecchiamento di almeno 3 anni, di cui almeno 6 mesi in botte di legno, e con una gradazioni minima di 12 gradi il Pinot Nero del Collio Goriziano può fregiarsi dell'etichetta "Riserva".
Tra la Provincia di Udine e quella di Pordenone si produce un ottimo Pinot Nero di color rosso rubino tendente al granato in caso di invecchiamento, caratterizzato da un profumo alquanto delicato e da un sapore secco armonico: la gradazione minima è di 10,5 gradi che arriva all'11,5 per il "Superiore".
In caso di vinificazione in bianco viene prodotto anche nel tipo Spumante caratterizzato da una spuma fine e persistente e dal tipico colr giallo paglierino che può variare di intensità.